mercoledì 25 aprile 2012

Apriamo i Cantieri



Signori e Signore venite a vedere, sentire e partecipare cosa si fa e si dovrà fare affinché la speranza non ci venga negata.


Carissimi organizzatori mi piacerebbe potere raccontare all'interno di questa bellissima manifestazione la mia esperienza ai Cantieri della Zisa. Io ho vissuto i cantieri dalla loro prima presenza nel 1995 fino a dopo il  2000.
E in quei luoghi ho lavoraro come scenografo per diversi lavori di cinema e di teatro sono stato lì per il film Tano da Morire di Roberta Torre  dove ho realizzato gran parte delle scenografie, e poi come scenografo e realizzatore in Sud Side Stori sempre della Torre, con gli spettacoli di Claudio Collovà come scenografo e realizzatore. Ho visto nascere lo spazio Tre Navate quello Ducrot lo Spazio Zero La Galleria Bianca, e proprio ora dove nasce Il cinema la Sala De Seta, in quel capannone ho organizzato la rassegna dei Sessanta Secondi (concorso nazionale di cortissimi dal 1994 al 2000) con Roberta Torre e Goffredo Fofi, e ho usato le enormi potenzialità che offrivano quei luoghi per usarli come set, come teatri di posa ecc.
Ho fatto cominciare molti giovani artisti che andavo a cercare all'Accademia di Belle Arti di Palermo. Ma anche moltissime altre figure professionali dal casting, alle location, alla scenografia e scenotecnia hanno lavorato con me.
Quindi mi piacerebbe avere la possibilità di raccontare questa mia esperienza alle nuove generazioni cosa era, anche se poi non lo è diventato, ma spero con questa nuova linfa lo diventerà I CANTIERI CULTURALI DELLA ZISA
A presto F. P.


Ecco il programma (in aggiornamento)

Nessun commento:

Posta un commento